ForumCommunity

come installare ubuntu

« Older   Newer »
  Share  
lucaslahc
view post Posted on 8/4/2008, 20:53




In questo articolo vi spiegherò passo passo come installare, finalmente, sul nostro Pc, il sistema GNU/Linux!
(ovviamente farò riferimento a coloro che provengono da un’esperienza vissuta in ambiente Windows…)
Iniziamo col verificare i requisiti e le risorse della nostra macchina…
Abbiamo bisogno almeno di (per verificare i vostri requisiti leggere la descrizione apposita o scaricare software di gestione periferiche come Everest o PcWizard):
-processore 500 mhz (per verificare quanto è veloce il vostro aprire Risorse del Computer->clic destro del mouse-> proprietà e leggere la velocità del vostro processore. In genere si supera facilmente questa velocità, oggi si parla infatti di ghz e non più di mhz;
-320 mb di ram (per verificare sempre lo stesso percorso, leggendo, oltre la velocità del processore, anche la quantità di memoria ram);
-8 gb di memoria sul disco rigido (per verificare aprire Risorse del Computer->tasto destro sull’hard disk in cui vorrete posizionare il sistema->Proprietà e leggere la quantità di spazio disponibile);

Ovviamente questi sono i requisiti minimi, io vi consiglio qualche risorsa in più come 512 mb di ram e 20-40 gb di memoria globale.

Download di Ubuntu:
Per poter scaricare finalmente questo benedetto Ubuntu possiamo utilizzare la gestione dei torrent oppure prelevarlo direttamente dal web…ecco i link:
torrent: Scarica
diretto: Scarica

Al termine del download dobbiamo montare (scrivere) questo file su un CD/DVD (meglio se CD però!)
Dunque apriamo il nostro programma di masterizzazione e scriviamo il tutto! (Per molti questo sarà Nero, in cui basta selezionare “Scrivi immagine su disco” o “Crea disco dati”)
Al termine ci verrà restituito il supporto pronto per l’installazione!!!

Installazione:
Inserire il disco all’interno del nostro lettore/masterizzatore e riavviamo il computer.
All’avvio dovrebbe presentarsi una schermata nera con alcune opzioni e con il logo di ubuntu impresso in alto (se ciò non fosse contattatemi in privato e vi spiegherò come configurare il vostro bios, ecco l’indirizzo [email protected])

Passo 1:
alla schermata nera che apparirà premere F2 per proseguire con la lingua italiana, altrimenti, viva l’inglese! Fate come spiegato in foto, premete F2, con le frecce direzionali spostatevi sul campo “Italiano” e premere Invio.

fatto ciò premete Invio selezionando la prima voce (Avvia o Installa Ubuntu) della schermata nera, in questo modo:

Passo 2:
attendiamo il caricamento del desktop e delle barre dei menù dopodichè…clicchiamo due volte sull’icona Install per partire con la semplice installazione!

Passo 3:
Scegliamo la nostra lingua, in tal caso Latviski (scherzo Italiano!!!) e clicchiamo su Avanti

Passo 4:
Scegliamo il nostro fuso orario, ossia Roma, anche se in molti casi il sistema lo imposta automaticamente, quindi possiamo benissimanente cliccare su Avanti.

Passo 5:
scegliamo la nostra tastiera, in tal caso Italiano e nel campo in basso proviamo a scrivere qualche lettera/simbolo come àèìòù testando che le lettere messe vengano visualizzate, se ciò non accadesse in seguito si rimedierà.

Passo 6:
Partizionamento: questo è il passo più delicato di tutti, prestare estrema attenzione.
-Per coloro che vogliono eliminare definitivamente windows e tutto il “corredato” cliccare su “Usa l’intero disco”
-Per coloro che vogliono lasciare intatto windows:

1)Scegliere la voce Manuale
2)Si aprirà una finestra simile a questa (i contenuti saranno diversi)

selezionare la voce del nostro hard disk ossia quello “ntfs”, cliccando una volta.
Dopo clicchiamo sul pulsante in alto “Ridimensiona/Sposta” e impostiamo le nuove dimensioni del nostro hard disk (se volete ad esempio dare 20 gb di spazio a Linux, e il vostro hard disk è grande 160 gb, ridimensionamolo a 140 gb, avendone cosi 20 gb a disposizione!), quindi applicare le modifiche.
Ora clicchiamo una volta sullo spazio libero all’interno dell’elenco, indicato come “free space” o come “non allocato”, e lanciamo “Nuovo” con l’apposito comando posto in alto. A questo punto state molto attenti:
Come mostrato nell’immagine, dobbiamo settare alcuni campi. Iniziamo con la creazione della partizione swap, ovvero di quella parte del sistema che fungerà da memoria ram (se la vostra ram ad es. è grande 512 mb, settiamo questo campo a 256 o 320 mb), dunque scegliamo il filesystem nel campo che si trova a destra (vedi foto) e scegliamo “linux-swap”, impostando, invece, il campo “Nuova dimensione” a 256-320-512 mb (quanto avete scelto) e clicchiamo sul pulsante “Aggiungi”.

Ora per la seconda partizione ripetiamo lo stesso procedimento, impostando, invece, nel campo filesystem la voce “ext3″ e scegliendo in “Nuova dimensione” lo spazio che servirà al sistema e ai nostri dati (ad es. 20 gb).
N.B. Lo spazio è espresso in megabyte, quindi nel caso in cui si voglia scegliere di dare la quantità di 20 gb dobbiamo impostare la voce a 20000 mb :)
Clicchiamo ancora una volta su Aggiungi e…fatto! Non ci resta che cliccare sul pulsante “Applica” (in alto) e…attendere qualche secondo per la creazione delle partizioni.

Passo 7:
impostiamo nomi e password del nostro sistema…scegliendo il nome identificativo con cui accederemo al sistema e la rispettiva parola d’ordine. Quindi cliccare Avanti.

Passo 8:
confermiamo tutto, revisioniamo quanto messo nella schermata e clicchiamo per l’ultima volta su Avanti.

FINISH!!! Attendiamo solo la fine della formattazione/installazione del sistema e delle partizioni e, quindi, al termine, clicchiamo su “Riavvia ora”

A questo punto rimuoviamo il Cd-rom dal lettore/masterizzatore e attendiamo l’avvio del Pc. Vi si dovrebbe presentare una schermata in cui scegliere il vostro sistema operativo…tipo questa

scegliamo cosi la prima voce e clicchiamo Invio.
A questo punto, abbiamo avuto accesso al nostro sistema Linux Ubuntu!!!

La prima volta il sistema potrebbe non essere totalmente in italiano, per rimediare scegliere in alto la voce System->Administration->Language Support e dal menù che compare scegliere e selezionare (mettere la spunta al pallino) la voce “Italiano” dunque cliccare su “Ok”.

Complimenti! Avete installato il vostro Linux Ubuntu! Benvenuti nella comunità.
 
Top
lupokr92
view post Posted on 8/4/2008, 20:57




Bella e ottima.... vedi se trovi una guida per installare su hd le distro da live cd ke mi interessa....
 
Top
1 replies since 8/4/2008, 20:53   345 views
  Share